Ultima modifica: 2 Febbraio 2017

Storia

L’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Brembilla è nato, all’inizio dell’anno scolastico 2000-2001, dall’accorpamento del Circolo Didattico di Brembilla, della Scuola Media di Brembilla e della sezione staccata di Sedrina. Le scuole che compongono l’Istituto sono la Scuo la dell’infanzia di Gerosa, la primaria di Gerosa, Brembilla, Laxolo, Sedrina e Ubiale Clanezzo, la secondaria di primo grado di Brembilla e Sedrina.
Nel bacino dell’Istituto esistono altre tre Scuole dell’infanzia (a Brembilla, Sedrina e Ubiale), ma sono tutte a gestione privata.

Le scuole di Brembilla

Dopo il 1861 venne istituita la scuola pubblica, che originariamente copriva solo tre anni di scuola elementare, mentre all’inizio del Novecento passò a cinque anni. Nel periodo tra le due guerre mondiali vennero costruite numerose scuole rurali nelle principali frazioni, ma nel secondo dopoguerra lo spopolamento delle frazioni di montagna e la diminuzione della natalità portarono alla graduale chiusura dei plessi di montagna.
Nel dicembre 2000 è stata inaugurata la nuova Scuola primaria di Brembilla; l’altro plesso della primaria è a Laxolo, la frazione maggiormente popolata, il cui edificio scolastico è stato oggetto di ristrutturazione nell’anno 2004 con adeguamento alle normative in fatto di sicurezza. A disposizione dei ragazzi che frequentano le scuole di Brembilla vi è il servizio mensa, la cui ricettività al momento è in verità piuttosto limitata a causa dell’angustia dei locali; fruiscono quindi della precedenza gli alunni che, abitando nelle frazioni più lontane, non hanno il tempo materiale per raggiungerle durante la pausa tra l’ultima ora di lezione ed il pomeriggio.

Le scuole di Sedrina

Fino al secondo dopoguerra la Scuola Primaria di Sedrina venne ospitata in un edificio del centro storico; dalla fine degli anni Quaranta essa si trova nella sede attuale, che nel 2003 è stata ampliata e resa più funzionale attraverso la realizzazione di nuove strutture, tra cui la palestra e l’aula multimediale. Anche la frazione di Botta aveva una Scuola Primaria, che è stata però chiusa alla fine degli anni Novanta.
La Scuola Secondaria di primo grado iniziò le sue attività nell’anno scolastico 1964-65 nei locali dell’oratorio maschile, come sede staccata della scuola di Villa d’Almè. Il suo bacino d’utenza comprendeva il comune di Sedrina ed il comune di Ubiale (tranne Clanezzo). Dal 1975 è ospitata nel nuovo edificio, prima come sede staccata di Zogno, qualche anno dopo come scuola autonoma. Nell’anno scolastico 1989-90 ha perso di nuovo la sua autonomia per diventare sezione staccata della Scuola Secondaria di primo grado di Brembilla.
A partire dall’anno 2014 è presente anche la Scuola dell’Infanzia, nata da una duplice collaborazione fra Istituto Comprensivo e Comune di Sedrina.

La scuola di Ubiale

La Scuola Primaria di Ubiale iniziò le sue attività sul finire dell’Ottocento nei locali che costituivano l’abitazione del curato. Nei primi anni del Novecento alcune aule vennero trasferite nel municipio, costruito in occasione del trasferimento della sede municipale di Clanezzo. Nel 1934 venne inaugurata la sede attuale della scuola. Nell’estate del 2005 è stata oggetto di ristrutturazione, anche con la creazione di un’aula maggiormente capiente e dell’aula multimediale.

Le scuole di Gerosa

La vecchia Scuola Primaria di Gerosa operò per decenni nel municipio del paese. Nei primi anni Sessanta entrò nel nuovo edificio scolastico utilizzato attualmente, dove nel1967 iniziò la sua attività anche la Scuola dell’Infanzia.
Purtroppo, a causa del ristretto numero di alunni, la Scuola dell’Infanzia è costretta a chiudere nel 2016.

Link vai su