Ultima modifica: 13 Aprile 2022

PACE

Gent.mi,

penso di interpretare il sentimento di tutti nel dire che siamo sgomenti. È contro ogni logica, nel XXI secolo, considerare sensato l’uso delle armi per far prevalere una ragione rispetto ad un’altra. In queste ore così buie, in cui non si può far altro che resistere, è molto difficile pensare al futuro, così come sperare di ritrovare la pace quando ci si trova sotto continui i attacchi di chi è convinto sia l’unica soluzione possibile. Le popolazioni di quelle terre, bambini e adulti, sono tutte vittime senza colpa di un conflitto non voluto, mentre noi assistiamo impotenti a tutto ciò che succede al di là dei nostri confini.

Apprezzo molto le varie iniziative di raccolta solidale ed i preparativi di accoglienza che le Associazioni e le Amministrazioni Comunali e le singole famiglie hanno messo in campo in questi giorni. Invito tutti a fare del proprio meglio per far sentire al popolo ucraino la nostra vicinanza, chi donando viveri e materiale di prima necessità, chi aprendo le proprie case a chi scappa dalla disperazione di quei luoghi.

Chiedo poi ai docenti di promuovere nelle classi una riflessione sul valore della pace e realizzare attività semplici ma sentite, adeguate all’età degli alunni, per trasmettere ciò che provano quando si parla di guerra, quando si vedono famiglie innocenti soffrire. Chi riuscirà produrrà un testo, un cartellone, un disegno, un collage.. Un piccolo gesto per tutti noi e per tutti coloro che soffrono la guerra. Un gesto di vicinanza a tutte quelle famiglie che oggi vivono ore di grande sconforto.

Anticipo che è prevista una marcia per la Pace.

Grazie

(Prof.ssa Maristella CARROZZO)

Leggi Com. n. 382 – Marcia per la Pace

Guarda il video “Ragazzi in marcia per la pace a Sedrina”

Guarda le attività-raccolta fondi

“UNITI PER LA PACE”, lavori preparati dai bambini – Scuola primaria di Laxolo

RACCOLTA FONDI PER L’UCRAINA

Dopo aver partecipato con entusiaso alla marcia per la PACE di giovedi 10 marzo, organizzata dalla Scuola Primaria e dell’Infanzia, i ragazzi della Scuola Secondaria di I grado di Sedrina hanno deciso di mettere la propria arte al servisio della solidarietà. Nello specifico, è stata allestita una piccola esposizione di opere realizzate dalle classi terze, che si sono ispirate allo stile delle pittrice contemporanea Pam Carter. Grazie alla generosità di alcuni cittadini e del gruppo Alpini locale, sono stati raccolti 265 euro, che verranno destinati alla popolazione ucraina. Un piccolo, ma importante gesto di vicinanza alle vittime di una guerra terribile, che speriamo finisca il prima possibile.

Link vai su