Ultima modifica: 6 Settembre 2022

Secondaria di primo grado

Scuola Secondaria di primo grado di Brembilla

La scuola secondaria di primo grado di Val Brembilla è sede della Dirigenza scolastica e degli uffici di segreteria.
L’orario di funzionamento delle lezioni è di 36 ore settimanali, comprensive del tempo dedicato alla mensa e di due rientri pomeridiani. Attualmente sono funzionanti due corsi di tempo prolungato (sezioni A e B).
Tutte le aule sono dotate di Lavagne Interattive Multimediali; sono presenti un laboratorio di informatica, rinnovato con i contributi della Fondazione Camillo Scaglia Onlus; un laboratorio scientifico, recentemente inaugurato, provvisto inoltre di una stampante 3D; un laboratorio linguistico; un’Aula magna con video proiettore; una biblioteca d’istituto; un’aula per le attività musicali; un laboratorio per le attività artistico-tecnologiche.
Essendo ubicata in un territorio estremamente frammentato dal punto di vista geografico, la scuola rappresenta per gli alunni e per le famiglie il principale centro di aggregazione e, in collaborazione con le altre agenzie educative, contribuisce alla crescita formativa, culturale e sociale delle giovani generazioni.

Scuola Secondaria di primo grado di Sedrina

La scuola secondaria di primo grado di Sedrina comprende due sezioni (D ed E) per ciascun anno di corso e ospita una novantina di alunni distribuiti in sei classi.

L’orario settimanale è di 30 ore. Le lezioni, che si svolgono dal lunedì al sabato, iniziano alle ore 8,20 e terminano alle 13,20.

Tutte le aule del plesso sono provviste di monitor interattivo o LIM. Sono inoltre presenti: un’aula di apprendimento collaborativo e robotica, dotata di Chromebook, banchi modulabili e monitor interattivo; un laboratorio informatico con quindici pc; un’aula biblioteca; un’aula dedicata alle attività musicali; due laboratori per i lavori di Arte e Tecnologia; un’aula magna con videoproiettore; una palestra interna.

In un’ottica di collaborazione tra scuola e territorio, durante l’anno scolastico vengono organizzate alcune iniziative con l’Amministrazione Comunale e le associazioni sportive locali al fine di promuovere la crescita formativa e sociale dei ragazzi all’interno del contesto in cui vivono e studiano.

Aula digitale

ATTIVITA' E PROGETTI

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI SEDRINA

Lunedì 7 Ottobre le classi terze della scuola secondaria di Sedrina hanno partecipato ad un laboratorio scientifico a cura di Ilaria Demonti, presso la biblioteca comunale. I ragazzi hanno costruito con carta ed elastici dei poliedri che poi sono stati utilizzati per assemblare un robot ai quali hanno poi applicato semplici circuiti elettrici, realizzati da loro utilizzando led colorati, batterie, piccoli motori e il didò come conduttore elettrico.

PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO BREMBILLA

Primi giorni di scuola per gli alunni di 1^ media, impegnati nelle attività di accoglienza in classe e....sui prati di Gavazzone!

SABATO 28 SETTEMBRE 2019

Visita al Padiglione Expo per gli studenti della Secondaria di I grado di Brembilla. E' stato possibile visitare anche l'esposizione temporanea delle migliori realizzazioni delle aziende presenti sul territorio.

27 SETTEMBRE 2019

Iniziativa "Camminado per i borghi" di Sedrina (BG), destinata ai ragazzi della Secondaria di I grado di Sedrina. Visita dei borghi Cler, Benago e dell'azienda agricola Fustinoni.

PROGETTO Educazione e sicurezza stradale–Scuola secondaria I grado
Il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 sono intervenuti gli esperti della FB COMUNICARE che, con la visione di filmati e una
prova pratica in palestra, hanno illustrato alle classi terze i comportamenti da assumere per prevenire rischi e pericoli sulla strada. LEGGI COMUNICATO PER ORARI

Link vai su